45 min

SHIROABHYANGA – Massaggio della testa

Shiroabhyanga è il massaggio tradizionale indiano di testa-spalle-collo durante il quale il ricevente rimane seduto su una comune sedia/sgabello o a terra su un cuscino/futon mentre il terapista esegue, manualità di massaggio sia sul cuoio cappelluto che sul tratto cervicale e spalle creando un rilassamento muscolare e una stimolazione di riequilibrio energetico.

La testa è la parte del corpo più importante in quanto, su di essa, tutti gli organi di senso (occhi, orecchie, naso, lingua e pelle) possono essere stimolati. Pertanto, il massaggio alla testa dona loro beneficio e ne favorisce il normale e naturale funzionamento.

Il Shiroabhyanga viene eseguito con olio specifico per rilassare la mente e per allentare le tensioni di testa, collo e parte superiore della schiena e per nutrire i capelli; è il trattamento che per eccellenza agisce sul dosha Pitta. ll massaggio della testa ha, inoltre, effetto su tutto il corpo in quanto agisce anche sul sistema nervoso centrale alleviando molte condizioni di disagio e disturbi legati alla gestione dello stress.