45 min

30 min

MASSAGGIO SPORTIVO

E’ una tipologia di massaggio rivolto soprattutto agli sportivi, generalmente focalizzato sui distretti maggiormente coinvolti nell’attività sportiva praticata dal paziente, esso può essere effettuato in tre modalità diverse e con differenti finalità.

Pre-gara: viene eseguito poco prima della prestazione per poter preparare al meglio la muscolatura ed ottenere una risposta al massimo della sua efficacia durante la gara.

Post-gara: viene svolto dopo la prestazione con la finalità supportare la muscolatura a smaltire la fatica, eliminare le tossine e recuperare la corretta elasticità.

Mantenimento: viene svolto a intervalli regolari nel periodo di allenamento per evitare eccesivi affaticamenti ed eventuali contratture che potrebbero compromettere la fase di ricerca della massima forma e del potenziamento delle capacità muscolari.

TAPING CON MOBILIZZAZIONE

Il Taping, conosciuto come KinesioTaping, ElastoTaping, Taping NeuroMuscolare, ecc., è una tecnica non invasiva e non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro di adesivo elastico determina una stimolazione sensoriale e meccanica tale da favorire il metabolismo cellulare locale attivando le capacità di rigenerazione e guarigione dei tessuti interessati e stimolando la propriocezione neuromuscolare. L’applicazione del nastro facilita il drenaggio linfatico, favorisce la vascolarizzazione sanguigna e riduce il dolore migliorando il range di movimento articolare e la postura.

Consigliato per migliorare disturbi muscolo-scheletrici sia da trauma che cronici o recidivi e agli sportivi per la stimolazione dei muscoli che presentano un deficit di risposta o che a seguito di traumi mantengono una fragilità.

Una particolare modalità di applicazione del Taping è quella della stimolazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, dove l’applicazione del nastro segue le linee dei meridiani e interponendo tra cute e nastro un oggetto (semi di vaccaria, o micro-magneti) viene esercitata una stimolazione prolungata dei punti di agopuntura.