45 min

Il Qi Gong ( letteralmente " lavoro con l'energia") è un espressione del grande patrimonio culturale della Medicina Tradizionale Cinese. Sin dall'antichità è stato utilizzato per finalità terapeutiche e marziali; attraverso una pratica assidua, infatti, l' energia accumulata nel Dan Tien può essere indirizzata dove necessario (in Cina il Qi Gong viene utilizzato anche a livello ospedaliero) oppure essere finalizzata nel combattimento (il Da Chen Quan/ Yi Quan,  è basato prevalentemente su esercizi e pratiche energetiche di Qi Gong).

Con il termine Qi Gong vengono identificate una serie di pratiche ed esercizi che presentano un legame diretto con la MTC e che lavorano sull’individuo attraverso la consapevolezza ed il controllo del respiro, la concentrazione e la focalizzazione,  movimenti specifici, la meditazione e la quiete mentale.

Generalmente praticato per il mantenimento della buona salute, l’accrescimento della propria energia e la ricerca dell’equilibrio fisico, psichico, emotivo e spirituale, questa pratica può essere di grande aiuto in associazione a qualsiasi tipo di terapia in qualità di sostegno energetico che permette un’amplificazione dell’azione terapeutica. Attraverso la pratica degli esercizi consigliati dall’esperto si agisce sull’equilibrio degli organi coinvolti nel mantenimento del corretto funzionamento dei sistemi corporei e dell’armonia con i diversi aspetti dell’esistenza.