Lezioni private e di gruppo presso Gate Sport La Fenice

Ilmetodo Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento e prende il nome proprio dal suo ideatore, il signor Joseph Hubertus Pilates.

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga(india) e Do-In(Giappone), Pilates strutturò un programma di esercizi che si concentra principalmente sui muscoliposturali, cioè quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e forniscono supporto alla colonna vertebrale, rendendolo così un importante metodo anche nella rieducazione posturale, per chi soffre di mal di schiena,  ernie, protrusioni, schiacciamenti vertebrali, artrosi, osteoporosi o per chi ha subito un intervento chirurgico alle articolazioni (ginocchia, anche, spalle ed ernie vertebrali), spesso è proprio il medico a consigliarlo per un adeguato e completo recupero funzionale.

Gli esercizi del metodo Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale, rafforzando gli addominali, i muscoli pelvici ed i muscoli profondi del tronco, la cui tonicità risulta essenziale nell’alleviare e prevenire i disturbi a carico della schiena. Il punto cardine del metodo è proprio la tonificazione ed il controllo di tutti i muscoli connessi alla parte bassa del tronco: i muscoli dell’addome, i glutei, gli adduttori, i muscoli della zona lombare.

Gli esercizi devono essere fluidi e perfettamente eseguiti e devono essere abbinati ad una adeguata respirazione. L’insegnante deve correggere ogni errore commesso dall’allievo affinché non venga ripetuto e l’esercizio venga memorizzato nella sua perfetta esecuzione e deve trovare la miglior variabile in caso di difficoltà nella riproduzione dell’esercizio originale.

Il metodo Pilates è anche un’ottima preparazione per eccellere nella propria disciplina sportiva, è adatto per essere integrato nella preparazione fisica e atletica, è indicato sia per chi pratica uno sport asimmetrico (tennis, golf, calcio, pallavolo), poichè aiuta a mantenere l’equilibrio muscolare del corpo, che per coloro che vogliono incrementare le proprie prestazioni sportive grazie alla varietà di azioni contemporanee a beneficio dei gruppi muscolari coinvolti nella pratica